La Casa Famiglia “Il Girasole”
rispetto, uguaglianza e accoglienza
CASA FAMIGLIA SAN LAZZARO
CHI SIAMO
La Casa Famiglia “Il Girasole” è un centro situato nelle vicinanze di un suggestivo boschetto a pochi passi dal centro di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna.
I nostri punti di forza?
Da quando abbiamo aperto, nel 2008, le persone ci scelgono per la massima cura delle persone, il rapporto professionale ma familiare che garantiamo e la capacità di ascolto sia dell’ospite che della sua famiglia.
La struttura dispone di camere da letto singole e doppie, di ampio giardino, sala da pranzo e area ricreativa ed è adibita ad ospitare persone che non possono svolgere le attività quotidiane in completa autonomia.
La Casa Famiglia “Il Girasole” ospita anziani autosufficienti, persone sole, disabili e soggetti diversamente abili.
Qual è la nostra mission?
- Accogliere persone che non possono o non vogliono restare in famiglia o nella propria casa; autosufficienti, o con lievi disabilità, che necessitano di bassa intensità̀ assistenziale.
- Prestare accoglienza, sia sociale sia sanitaria agli ospiti;
- Migliorare le condizioni di vita degli ospiti, promuovendone il benessere psico-fisico;
- Offrire occasioni di relazioni sociali in un ambiente confortevole e stimolante;
- Favorire il mantenimento dei rapporti famigliari, il contatto con amici o conoscenti, anche al fine di un possibile reinserimento in famiglia a riconquistata autonomia.
Quali sono i principi che ci guidano?
La convivenza nella Casa Famiglia “Il Girasole” si basa sui principi di:
- Eguaglianza: nessuna distinzione o discriminazione può̀ essere operata in base a sesso, razza, lingua, religione, appartenenza politica, ceto sociale.
- Diritto di scelta: è garantita a ciascun ospite la libertà di scegliere fra le alternative possibili circa le attività̀ e i servizi proposti, fatta salva l’osservanza delle norme che regolano l’organizzazione e la convivenza della istituzione.
- Partecipazione: La partecipazione dell’utente (ospite e famigliari) è fortemente
auspicata. A questo fine si pone la massima attenzione nell’interpretare e nel tenere conto dei segnali di gradimento o di rifiuto delle varie attività̀ e dei diversi interventi.