TIPOLOGIA DI OSPITE
La normativa prevede che nelle “Case Famiglia possono essere ospitate persone in condizioni di autosufficienza o di lieve non autosufficienza, tale comunque da non compromettere in maniera significativa la capacità di compiere alcune delle principali attività della vita quotidiana.”
Hai in famiglia una persona anziana?
La signora E. (96 anni) abita nello stesso stabile, insieme alla nuora.
La signora di notte si alza per andare in bagno e cade.
Non si fa male per fortuna, solamente qualche graffio alle ginocchia ma si prende molta paura.
Non se la sente di camminare autonomamente.
arriva in struttura direttamente dall’ospedale, in carrozzina.
Adesso la signora cammina e fa anche le scale: per ambientarsi e riprendere fiducia le abbiamo lasciato usare la carrozzina, poi il girello, incoraggiandola costantemente e proponendole ginnastica.
ha riacquisito la sua mobilità, addirittura accompagnata dalla nipote è andata da sola dal dentista.
ha 90 anni, è arrivata in struttura con il problema di una alimentazione scorretta, poco rispetto dell’orario delle terapie e stitichezza.
Abbiamo accolto la signora A. e le abbiamo personalizzato la dieta, fornendole un’alimentazione sana e corretta, aiutandola nella somministrazione dei farmaci ad orari specifici e che venissero rispettati. La signora oggi non presenta più i problemi con cui si è presentata.
Nella Casa Famiglia “Il Girasole” ospitiamo fino ad un massimo di 6 persone, la cui idoneità deve essere comprovata da certificazione medica.
Non è necessaria una residenza nel Comune di San Lazzaro, a Bologna o nella Città Metropolitana.
Accettiamo ospiti da tutta Italia.